MARTINA DELLA VALLE

martinadellavalle.info
martidv@gmail.com

.


25/02/2014

PREMIO SANTA CROCE GRAFICA
01|03|14

PREMIO SANTA CROCE GRAFICA
settima edizione

01|03|14
ore 17 inaugurazione e premiazione
Villa Pacchiani
Santa Croce Sull’Arno

Adalberto Abbate, Giulia Cenci, Martina della Valle, Elena El Asmar, Flavio Favelli, Francesco Lauretta, Andrea Mastrovito, Jacopo Miliani, Concetta Modica, Nero/Alessandro Neretti, Giovanni Ozzola, Paolo Parisi, Maria Pecchioli, Marco Raparelli, Davide Rivalta, Marco Maria Giuseppe Scifo, Enrico Vezzi.

Sabato 1 marzo alle ore 17,00 presso il Centro Espositivo Villa Pacchiani di Santa Croce sull’Arno si inaugura la mostra della settima edizione delPremio Santa Croce GraficaDiciassette sono gli artisti invitati a partecipare con opere realizzate con tecniche prevalentemente calcografiche. Gli inviti sono stati rivolti ad artisti la cui produzione è varia per tecniche e materiali. All’interno dei vincoli dettati dal bando gli artisti invitati hanno presentato opere in cui i caratteri specifici della calcografia vengono accolti e interpretati in maniera non convenzionale, lavori dove la tecnica classica è strumento per veicolare forme e contenuti che proseguono e declinano le loro ricerche personali. La mostra delle opere partecipanti al Premio si rivela occasione per verificare qualità e varietà, certificando la libertà che la grafica d’arte pretende nel presente. Vari per provenienza, modalità espressive, ricerca, gli artisti che partecipano alla settima edizione del Premio provengono dal territorio nazionale o sono comunque attivi in Italia.
La commissione che designerà l’artista vincitore di questa edizione del Premio è composta da Antonio Grulli, critico d'arte e curatore, Arabella Natalini, storica dell'arte e curatrice, direttore artistico Tusciaelecta arte contemporanea nel Chianti, Alessandro Tosi, Direttore scientifico del Museo della Grafica di Palazzo Lanfranchi di Pisa, Ilaria Mariotti (Direttore di Villa Pacchiani) e presieduta dall’Assessore alla Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Santa Croce Mariangela Bucci. 
Durante l’inaugurazione verrà presentato il catalogo che documenta tutti i lavori partecipanti.


PREMIO SANTA CROCE GRAFICA 
settima edizione
inaugurazione della mostra e premiazione 
sabato 1 marzo 2014 ore 17.00
Villa Pacchiani Centro Espositivo
Piazza Pier Paolo Pasolini, Santa Croce sull’Arno; 
ven - dom 16.00/20.00
info: Comune di Santa Croce sull'Arno, 
tel 0571 30642, 0571 389953; Ingresso libero
__________________________________________________

10/02/2014

STILL FRAME  
18|02|14Fondazione Bevilacqua La Masa


11|02- Memoria e narrazione nel video
Teodoro LupoCaterina ShantaGiulio SquillacciottiElisa Strinna

18|02- Il corpo nel video: gesto e rituale
Nico AngiuliMartina Della ValleRoberto FassoneGiulia GiannolaNicola Nunziata

25|02- I linguaggi dell’animazione
Sara BonaventuraElisabetta Di SopraGiuseppe GonellaAntonio GuiottoDario LazzarettoLucia VeronesiVideo Animazioni Vive

A cura di Monica Bosaro, Elisa Fantin, Giada Pellicari, Samuele Piazza (CAKE AWAY) Still frame è il primo progetto collaterale ufficiale della mostra finale degli Atelier 2013 e nasce dalla volontà del collettivo curatorialeCAKE AWAY di mettere in luce l’Archivio Giovani Artisti attraverso una rassegna di videoarte che si terrà nel mese di febbraio aPalazzetto Tito, Fondazione Bevilacqua La Masa.

E’ stato così possibile riscontrare nei lavori analizzati tre distinte “tendenze” che si è cercato di rappresentare durante le serate della programmazione.
La tendenza narrativa – documentaristica o fantastica – considerata, in modo più ampio, nell’aspetto tematico della memoria sarà pragonista della prima serata Memoria e narrazione nel video(Martedì 11 febbraio), durante la quale si rivolgerà uno sguardo specifico all’intreccio visivo tra le due componenti nei video d’artista.
Il secondo appuntamento avrà, invece, come motivo di indagine i significati multipli dell’uso del corpo all’interno di video che rappresentano una tendenza più concettuale e sperimentale del medium. Il corpo nel video: gesto e rituale (Martedì 18 febbraio) prenderà in considerazione opere dove la figura dell’artista o del performer, intento alla ripetizione di gesti o allo svolgimento di azioni rituali, sono la materia principale del video.
Infine, un’ultima serata sarà dedicata a I linguaggi dell’animazione (Martedì 25 febbraio) per visionare le molteplici forme che questo linguaggio, il più delle volte trattato a parte rispetto alle altre forme del video, può avere. Si partirà dagli approcci in comune con il disegno e la pittura, passando poi all’utilizzo dello stop motion, per concludere con dei lavori prevalentemente digitali.

ore 18.30
Fondazione Bevilacqua La Masa
Palazzetto Tito 
Dorsoduro 2826, Venezia
___________________________________________________