MARTINA DELLA VALLE

martinadellavalle.info
martidv@gmail.com

.


12/09/2013

POST FATA RESURGO 
04|10|13
POST FATA RESURGO
Loredana Longo, Martina della Valle,
Moataz Nasr, Kader Attia.

a cura di Irene Biolchini e Martina Marolda.
opening 04 ottobre, ore 17.30
MIC - Faenza

Per La Settimana del Contemporaneo il MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza presenta un progetto che, come nelle passate edizioni, dialoghi apertamente con la collezione e con la storia del museo.

Il dialogo con la storia della collezione è il punto di partenza della mostra Post Fata Resurgo.
La frase, simbolo della fenice, è un tributo alla figura di Gaetano Ballardini, storico fondatore del Museo Internazionale delle Ceramiche. In un quaderno conservato al museo egli riporta l’avvenuto bombardamento dove, con scoramento, individua i danni subiti, ma auspica una nuova vita dopo il tragico evento, richiamandosi alla mitica figura della Fenice.
L’augurio di Gaetano Ballardini, si concretizza nella mostra che il Museo inaugurerá in occasione della giornata UNESCO. Per la prima volta verranno presentati al pubblico i pezzi salvati da Gaetano Ballardini e riassemblati, grazie ad una ricerca durata oltre un sessantennio, dal Laboratorio di Restauro del Museo.
La mostra Post Fata Resurgo nasce dunque con l’intento di rendere omaggio alla storia del museo attraverso le espressioni di diversi artisti contemporanei che, con diversi linguaggi -dalla videoarte all'installazione- dialoghino con il concetto della rinascita.


4|10-3|11|13
MIC - Museo Internazionale delle Ceramiche
via Baccarini 19, Faenza (RA)


__________________________________________________
LISBETH #5
..following my Lisbeths
nr. 5/1980 at Fabrizio Gaggini (Berlin)
__________________________________________________

05/09/2013

DAB 
20|09|13 

DAB 
Design per Artshop e Bookshop
IV edizione 
20 settembre, ore 18.00
Museo Ferrari, Modena

L'esposizione, frutto dell'omonimo concorso nazionale di design, da quest'anno a cadenza annuale, è promossa da GAI - Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e realizzata dall'Ufficio Giovani d'Arte del Comune di Modena. DAB rientra nella Convenzione Progetto DE.MO. - sostegno al nuovo design e alla mobilità, siglata tra GAI e Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBAC) - Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l'architettura e l'arte contemporanee (PaBAAC)/Servizio architettura e arte contemporanee e Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale. La mostra che sarà aperta, a ingresso libero, fino al 20 ottobre, farà successivamente tappa in un altro museo statale italiano, individuato dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e presso l'Istituto Italiano di Cultura di Budapest.


MEF
Museo casa Enzo Ferrari
V. Ferrari 85
___________________________________________________